Nome e Figura

Descrizione e Significato della Carta

Se Capovolta


Il Matto

 

Unica carta non numerata, il Matto può essere piazzato come primo o ultimo degli arcani. Rappresenta un giovanotto che cammina spavaldamente appoggiandosi con la destra ad un bastone e portando i suoi pochi averi in una sacca appesa ad un altro bastone sulla spalla. In alcuni mazzi sembra dirigersi verso un dirupo. C'è un cagnolino che gli saltella intorno e strappa le sue vesti forse nel tentativo di trattenerlo o avvertirlo del pericolo.

É simbolo di potenzialità, partenza, sfide. In questa carta ci sono l'entusiasmo e l'incoscienza giovanili, la spensieratezza, la voglia di vita, di evasione e di divertimento.  É la più complessa delle carte: può indicare l'ingenuo, ma anche il saggio o l'imbroglione, con tutte le contraddizioni dell'umanità (uomo/donna, bene/male, fede/ragione, ecc.). Per quanto riguarda i sentimenti suggerisce attrazioni spontanee, amori non convenzionali o spensierati.

Irragionevolezza, irresponsabilità, mancanza di previdenza. Mettersi nei guai. Immaturità. Esibizionismo. Fuga.


Nome e Figura

Descrizione e Significato della Carta

Se Capovolta


I
Il Mago

 

Rappresenta un giovane uomo davanti ad un tavolo su cui sono disposti i ferri del mestiere, che comprendono i simboli dei 4 semi: dei coltelli (le spade) delle monete  (i denari) delle ciotole (le coppe) oltre a dei dadi che simboleggiano l'intervento del destino. In mano ha una bacchetta (i bastoni e simbolo di volontà) con cui si accinge ad incanalare le forze celesti per intervenire sulla realtà. Sul tavolo c'è una sacca in cui il mago conserva il frutto delle sue esperienze e del suo lavoro. Il cappello ricorda nella forma il simbolo dell'infinito. I pedi sono ben piantati, segno di stabilità, ma il tavolo mostra solo tre zampe ad indicare provvisorietà.

Ad un solo passo dal Matto (come buffone) e dunque riferito più ad un mago ambulante, un intrattenitore, che ad un maestro dell'occulto, è una carta fortunata, che suggerisce progressi nella comprensione del mondo materiale, e lascia intuire un cammino verso il successo. La sua comparsa fa pensare a decisioni da prendere, con confidenza.  Indica una persona dotata di intelligenza, flessibilità, abilità, eclettismo.  Amori ricchi di stimoli, intelligenti.

Esitazioni, resistenza opposta ad affrontare la realtà. Inettitudine, inflessibilità. Le apparenze che nascondono la realtà: piccole furberie o inganni.


Nome e Figura

Descrizione e Significato della Carta

Se Capovolta


II
La Papessa

 

Dipinge una donna seduta tra due colonne che simboleggiano giustizia e saggezza, ma velate per restare nascoste agli occhi dei profani. É avvolta da un manto azzurro che copre una veste rossa, ad indicare la spiritualità che circonda la materia. Ha un libro in mano (il libro della conoscenza) che mostra come invito alla ricerca della verità. Sul capo, un velo bianco è simbolo di purezza e una tripla corona sacerdotale indica potere sulla vita e sulla morte.

Questa carta introduce un elemento di intuizione, di conoscenza innata, di creatività: il lato non-razionale, naturale della saggezza e della comprensione. Indica il bisogno di ricorrere all'intuizione, alla divinazione, alla comprensione del subconscio per dischiudere la verità che è nascosta. Infatti la carta suggerisce cose segrete, ma anche la prospettiva che venga fatta luce su un mistero o un problema. In questo è essenziale l'influenza dell'elemento femminile.  Indica una persona dotata di sensibilità e aperta al dialogo.  Amore misterioso o spirituale.

Iper-emotività, irrazionalità, un uso insufficiente del pensiero razionale. Chiusura. Ostacoli nascosti o intrighi.


Nome e Figura

Descrizione e Significato della Carta

Se Capovolta


 
III
L'Imperatrice

 

Una donna è seduta su un trono circondata da simboli di potere: una corona in capo ad indicare il dominio sugli elementi, nella destra uno scudo con l'effigie regale dell'aquila, nella sinistra uno scettro che termina a forma di globo (simbolo del mondo) con la punta a croce (l'azione dei quattro elementi). Lo scudo e lo scettro sono posati in grembo ad indicare che il suo potere è quello di generare e proteggere.

Questa carta esprime infatti il principio della fertilità, il simbolo avvolgente, premuroso e prospero della Dea Madre. Anche se la materialità qui ha un ruolo più importante, le ali che avvolgono la figura indicano ancora il primato della spiritualità e dell'intelligenza. É una carta positiva, che indica una solida stabilità, ed una spontanea crescita e creatività (che può essere una nuova nascita, prosperità materiale o semplicemente un generale benessere). Indica una persona armoniosa, sensibile, affettuosa che ama la vita e i suoi piaceri. Amore fisico, sensuale, e armonia domestica. Fertilità.

Problemi domestici e insicurezza, ansia, in alcuni casi difficoltà sessuali o battute d'arresto in carriera


Nome e Figura

Descrizione e Significato della Carta

Se Capovolta


IIII
L'Imperatore
 

Dipinge un uomo maturo, con la barba bianca, seduto su un trono ostentando grande sicurezza. I simboli di potere sono gli stessi dell'Imperatrice: un copricapo metà elmo e metà corona che mostra un aspetto guerriero, lo scettro e lo scudo (invertiti di posizione). Inoltre mostra un collare che simboleggia supremazia sugli uomini e sull'universo in virtù della carica che egli investe. Il rosso prevale negli abiti, poiché il primato spetta all'azione e al potere materiale.

Simbolo maschile, equivalente ma complementare dell'Imperatrice. Indica successo mondano, autorità e potere. Il trionfo della razionalità. Energia da esternare e forza di volontà. Una carta fortunata per gli uomini; per la donna può indicare un'influenza dominante maschile, o il raggiungimento delle ambizioni attraverso l'uso della forza e l'aggressione controllata.
Indica una persona determinata, sicura e che si assume le sue responsabilità. Un protettore, un benefattore. Ciò che è pubblico e secondo la legge. Amori vissuti con determinazione. Una relazione, o fidanzamento, ufficiale.

Gli eccessi estremi del carattere: debolezza e sottomissione, oppure orgoglio e prepotenza. Incapacità di decidere ed agire.


Nome e Figura

Descrizione e Significato della Carta

Se Capovolta


V
Il Papa
 

Rappresenta un uomo anziano che sul capo ha una tripla corona simbolo del dominio su tre regni: quello celeste, quello terreno e quello degli inferi. Le due colonne alle sue spalle (della conoscenza) sono ben visibili ad indicare la soglia tra mistero e rivelazione che egli ha il potere di svelare l'occulto. La mani vestono guanti che simboleggiano l'insegnamento e l'iniziazione. La destra è in atto benedire, graziare o forse ammonire le due figure inginocchiate ai suoi piedi, rappresentanti due accoliti che personificano le due vie per giungere alla conoscenza (quella attiva e quella passiva). La mano sinistra sorregge la triplice croce che è emblema del potere sui tre universi: quello divino, quello spirituale e quello fisico.

La carta rappresenta potere ed autorità, anche se spirituale più che materiale. É la controparte maschile della Papessa, offre conoscenza razionale, saggezza, intelligenza creativa, percezioni ispirate. Indica l'acquisizione di intuito, ispirazione e comprensione, non necessariamente dal punto di vista religioso, eppure sempre in profondità e con buon senso. Implica dominio di sé. Atteggiamenti protettivi.  Può riferirsi all'influenza di un insegnante o consigliere importante. Ciò che riguarda le regole, i riti e le cerimonie.  Amori convenzionali. Matrimonio.

Menzogne, consigli fuorvianti. Esteriorità e ipocrisia. Mancanza di dominio e di autocontrollo. Coercizione morale, intransigenza.


Nome e Figura

Descrizione e Significato della Carta

Se Capovolta


VI

L'Innamorato

 

Un giovanotto è affiancato da due figure femminili. Alla sua destra una donna matura, dal volto severo ma dolce, il capo cinto da una corona d'alloro (gloria e immortalità), l'abito stretto da una cintura (le qualità morali) gli posa una mano sulla spalla. Alla sua sinistra una fanciulla coronata di fiori gli rivolge un gesto invitante. Rappresentano due generi diversi si amore, o aspetti diversi della personalità. Al di sopra, contro il sole, una figura di cupido si accinge a scagliare una freccia (un intervento superiore o del destino).

La carta ha a che fare con l'amore e con le relazioni, ovviamente, e contiene tutti i conflitti, le scelte da fare, tra le attrazioni della carne e dello spirito. Ma il significato si estende ad ogni scelta da compiere nella vita dell'uomo (tra bene e male, vizio e virtù, istintività e consapevolezza). Indica il superamento dell'adolescenza, la crescita, l'acquisizione della capacità di discernimento e di applicare il libero arbitrio. Una carta che rappresenta prove ed opportunità, offerte di lavoro o di studio. In amore suggerisce un rapporto appagante o un buon matrimonio, e si estende ad indicare, più in generale, decisioni positive.  Amori romantici, triangoli amorosi.

Dubbi. Scelte sbagliate, affrettate o impossibili, magari tentazioni all'infedeltà. Amori difficili. Mette in guardia anche da difficoltà sessuali.


Nome e Figura

Descrizione e Significato della Carta

Se Capovolta


VII

Il Carro

 

Un condottiero conduce un carro coperto da un baldacchino (con quattro colonne che rappresentano i quattro pilastri che reggono il mondo e i quattro elementi). É incoronato e porta uno scettro come un giovane re. Indossa un'armatura, color azzurro e oro simbolo di protezione celeste contro le tentazioni, che come spalline ha due mezzelune con maschere (una crescente che sorride rappresenta la commedia, una calante che piange e che rappresenta la tragedia) segno delle fasi alterne che potranno accompagnarlo nella vita. I due animali che tirano il carro sembrano procedere in direzioni opposte e sono di due colori differenti, ad indicare forze contrapposte o diverse possibili strade da seguire. I finimenti rossi indicano le energie che devono essere imbrigliate, le ruote invece il continuo movimento.

La carta è simbolo infatti di movimento, indica spostamenti, viaggi e, più generalmente, progresso e conquiste verso il mondo. Significa che uno stadio importante è stato raggiunto nell'avanzamento attraverso la vita mondana, con ostacoli superati e successi guadagnati grazie al dinamismo personale. Si riferisce all'emergere della personalità (maschera) all'apprendimento della disciplina, alla conquista della padronanza sui sentimenti e sulle passioni, alla carriera.
Indica una persona audace, intraprendente, coraggiosa nell'affrontare le situazioni, anche quando ci siano in gioco spinte contrapposte che creano tensione. Suggerisce determinazione nella conquista degli obiettivi, come in amore, e continuità. Amori combattuti ma tenaci.

Eccesso di dinamismo che può condurre a sregolatezza. Vizi. Conflitti interiori.


Nome e Figura

Descrizione e Significato della Carta

Se Capovolta


VIII

La Giustizia

 

Una figura femminile dal volto austero siede ad un trono rosso simbolo di potere e grandezza, impugnando rigidamente una spada (della giustizia) puntata verso l'alto nella mano destra, e una bilancia nella sinistra (il peso dei pro e contro, l'equilibrio, l'uguaglianza). Ha una collana intrecciata, simbolo del potere di amministrare la giustizia sul corpo, l'anima e lo spirito. Una piccola pianta ai piedi della figura ricorda l'origine naturale del suo potere.

Nell'evoluzione dell'uomo rappresenta la comprensione delle leggi naturali e quindi il raggiungimento dell'equilibrio e della maturità. Indica la capacità di analizzare obiettivamente i fatti, ragionare, comprendere. La carta suggerisce anche che la persona potrà essere giudicata (pubblicamente o privatamente), la qual cosa è positiva a meno che il soggetto non si trovi in errore. Simboleggia il ricevere e rendere con equità, i meriti e i torti che vengono riconosciuti. Annuncia accordi, atti formali, simboleggia le istituzioni. Indica una persona leale, imparziale, buona osservatrice.  Amori razionali. Armonia e fedeltà nel matrimonio.

Ingiustizia e incomprensioni. Giudizio aspro o prevenuto da parte di altri. Severità. Difficoltà burocratiche o legali, nel matrimonio possibile separazione.


Nome e Figura

Descrizione e Significato della Carta

Se Capovolta


IX

L'Eremita

 

Un uomo anziano avanza appoggiandosi ad un bastone (le esperienze del passato) e sollevando con la sinistra una lampada accesa (la luce dell'intelletto e dello spirito) per illuminare il suo cammino di ricerca. Ha profonde rughe sulla fronte e una lunga chioma e una barba bianca che mostrano l'età e al tempo stesso la purezza dei pensieri e delle intenzioni.

In questa carta si legge il bisogno di ricerca interiore. Compare quando il futuro non appare chiaro e sorge confusione, ma indica anche una generale necessità di riflettere e meditare, di allargare i pensieri, di scendere più in profondità nell'analisi delle situazioni per una diversa comprensione. Indica un'importante fase di apprendimento, che può implicare il bisogno di isolarsi per cercare dentro se stessi le risposte.  Rappresenta una persona riflessiva, indipendente, austera, che non dipende dagli altri per le sue opinioni.  Può indicare lo studioso e chi cerca la solitudine della meditazione. Amore riflessivo, spirituale.

Solitudine e isolamento. Aridità o depressione. Imprudenza e testardaggine, rifiuto di fermarsi a pensare o di accettare buoni consigli. Brancolare nel buio, confusione.


Nome e Figura

Descrizione e Significato della Carta

Se Capovolta


X

La Ruota della Fortuna

 

Una grande ruota, simbolo d'eterno movimento, è sostenuta da un telaio che sembra poggiare su una superficie d'acqua (il mare dell'inconscio collettivo). Attorno alla ruota ci sono tre personaggi. Due di questi sono metà animale e metà uomo e stanno rispettivamente innalzandosi e scendendo. Su un piccolo piedistallo, all'apice della ruota, una sfinge (simbolo del mistero) sembra non essere soggetta al movimento perenne e anzi ha il capo cinto da una corona (simbolo di trionfo transitorio) e tiene sollevata una spada (della verità).

La carta esprime l'alternarsi di fasi di vita ascendenti e discendenti, in modo ciclico, come un movimento eterno che è soggetto al mistero e alle necessità del mondo. Indica l'influenza del destino e di forze primordiali (non umane). Descrive l'instabilità degli stati della coscienza: la comprensione che può crescere dall'inconscio fino a raggiungere la consapevolezza; o la coscienza individuale che può decadere e dissolversi nell'alienazione collettiva. Allude in ogni modo all'evoluzione interiore dell'individuo. É segno chiaro dell'avvio di un nuovo stadio, o di un inizio. Il cambiamento deve venire, o la vita ristagnerà. Suggerisce che la fortuna giocherà la sua parte in decisioni da prendere. É una carta di per sé fortunata, che indica che il destino si sbroglierà da solo positivamente. Può annunciare cambiamenti inaspettati, viaggi, fortuna e guadagni facili. E allo stesso tempo mette in guardia dall'instabilità dei successi materiali. Incontri imprevisti, occasionali o fortunati.

Sfortuna, declino, avversità, cambiamenti per il peggio. Difficoltà a seguire il mutamento dei tempi, atteggiamenti antiquati.


Nome e Figura

Descrizione e Significato della Carta

Se Capovolta


XI

La Forza

 

Una giovane donna, senza apparente sforzo, tiene aperte le fauci di un leone. Il cappello è a forma di lemniscata come nel mago, con una piccola corona che indica la nobiltà dei suoi intenti; nelle vesti al rosso e all'azzurro si aggiunge l'oro della spiritualità divina come simbolo di forza interiore.

Legato al mito di Ercole, ma al femminile, l'arcano è la metafora dell'incontro dello spirito dell'uomo con quello della sua ombra, ma la carta lo risolve non con la forza virile, bensì senza alcuna violenza, solo con l'aiuto dell'intelletto, della volontà e dell'amore. L'apparente mancanza di sforzo suggerisce che ostacoli anche enormi possono essere superati con minor fatica del previsto. Per cui la carta indica il bisogno di affrontare i nuovi risvolti con coraggio, forza interiore, dirittura morale e avere fiducia nel risultato. Nel significato sono implicate anche battute d'arresto e difficoltà, eppure la carta è positiva, poiché presuppone che le risorse interiori permetteranno di superare quelle avversità.
La carta rappresenta una persona che cerca di dominare i suoi impulsi tramite l'intelletto, che non si uniforma alla mediocrità del suo ambiente, che è ricca di forza morale e di coraggio, che sa essere convincente e persuasiva senza imporsi. Amore virtuoso, incondizionato e coraggioso.

Debolezza di carattere. Gli ostacoli non saranno superati per mancanza di forza morale o spirituale. Oppure aggressività, collera, reazioni violente, abuso di potere.


Nome e Figura

Descrizione e Significato della Carta

Se Capovolta


XII

L'Appeso

 

Un giovane uomo vestito modestamente è appeso a testa in giù con una corda che lega uno dei suoi piedi nudi ad una trave sospesa tra due alberi (gli alberi del paradiso: quello della Vita e quello della Scienza, o del bene e del Male), i cui rami sono stati recisi. Tiene le mani dietro la schiena, all'apparenza legate, e la gamba libera incrociata all'altezza del ginocchio, e l'espressione del volto è serena.

Quando questa carta è al diritto, la figura è a testa in giù. Rappresenta una fase della vita in cui è necessario sacrificarsi per mantenere fede ai propri impegni e ideali. Implica attesa, rischio o sacrificio, forse una decisione di abbandonare certi valori materiali, e di tuffarsi nelle profondità di se stessi (nel proprio subconscio) per cercare la realtà interiore necessaria per diventare interi. Da questo sacrificio nascono illuminazione e rinnovo. La carta rappresenta una persona che sa rinunciare alla propria individualità, ai propri interessi materiali, alla propria personalità, a favore degli altri.  É chi sa sublimare i sentimenti ed esprimere la sua dedizione in maniera disinteressata. Il senso del dovere conduce alla pazienza, i sacrifici, le rinunce e l'abnegazione dell'individuo. Può annunciare debiti pendenti che stanno per essere saldati. Amori sofferti, altruisti, lunghe attese.

Rigido rifiuto di accettare che la vita va oltre il mondo pratico e razionale. Ostinazione. Sofferenze.


Nome e Figura

Descrizione e Significato della Carta

Se Capovolta


XIII

La Morte

 

É l'unico arcano senza nome nella versione originale. Mostra una figura in parte scheletrita che lavora con la falce su una distesa scura di erba disseminata di teste e membra. Una delle teste è incoronata. La figura ha un piede mozzato.

Niente affatto infausta, a dispetto del nome, numero e figura. La sua valenza è difficilmente definibile, in quanto abbina morte e rinascita. Infatti è simbolo del rinnovamento della vita che si produce attraverso la morte. Implica cambiamento, un passaggio forse sofferto, a nuovi atteggiamenti verso la vita e a nuovi comportamenti. Un taglio netto con il passato per poter progredire verso un futuro diverso. Può rappresentare la rinuncia all'io inferiore per giungere all'io superiore e rinnovare la propria personalità. Infatti per il vero sviluppo interiore è richiesta una sorta di morte del proprio io mondano, cosicché possa essere raggiunta una rinascita, spirituale e psicologica, interiore. Implica inoltre che ogni insuccesso o fallimento può portare nuova comprensione, e di conseguenza rinnovata speranza. Ricorda la transitorietà delle cose terrene e l'uguaglianza degli uomini di fronte allo scorrere inesorabile del tempo (la falce), oltre al concetto che nulla, neppure la morte stessa che si mutila da sola, è qualcosa di definitivo.  Descrive una persona rigorosa e intransigente, categoricamente determinata ad ottenere un cambiamento e lasciarsi alle spalle ciò che reputa inutile. Amori mutevoli, cambiamenti inevitabili.

Trasformazioni radicali, tagli netti. Sconfitta e perdita, in un contesto negativo lascia presagire distruzione senza rinnovo.


Nome e Figura

Descrizione e Significato della Carta

Se Capovolta


XIV

La Temperanza

 

In parte donna e in parte angelo, la figura esprime serenità e armonia. Tiene in mano due anfore, una d'oro e l'altra d'argento (simbolo del maschile e femminile, cosi come dei due poli del sentimento e dell'immaginazione da un lato e della coscienza e saggezza dall'altro) tra le quali scorre e si mescola un liquido limpido che rappresenta il fluire della vita e il travaso delle energie spirituali nella materia, e viceversa. Nella veste il rosso e l'azzurro si bilanciano scorrendo sui due fianchi combinando le opposte energie.

La carta è simbolo di armonia ed enfatizza la necessità di moderazione. Rammenta che una vita veramente completa esibisce un'armonia tra i lati materiale e spirituale delle cose. Non bisogna cadere negli estremi e a volte è inutile scendere troppo in profondità nelle cose. Per questo simboleggia anche la pietà e la compassione. Annuncia rappacificazioni. É una carta fortunata per tutte le imprese che richiedono il bilanciamento di molti fattori complessi. Descrive una persona tollerante, accomodante e flessibile, che sa essere paziente e costante. Sentimenti armoniosi, amori paritari.

Difficoltà e insuccessi dovuti a mancanza d'armonia. Impazienza. Nervosismo. Oppure eccessiva cautela, apatia. Rapporti effimeri e infruttuosi


Nome e Figura

Descrizione e Significato della Carta

Se Capovolta


XV

Il Diavolo

 

Un essere seminudo che presenta caratteristiche sia maschili che femminili, sia umane che animali, sta su un piedistallo a forma di incudine. Ha corna di cervo, ali di pipistrello, artigli ferini. Indossa un elmo (l'invulnerabilità e l'invisibilità che lo cela agli occhi degli uomini). Nella sinistra impugna una spada senza elsa (la verità nuda e tagliente). Ai suoi piedi due piccoli diavoli con la coda sono legati per il collo con una corda che li incatena al piedistallo. Sullo sfondo ricompare il mare dell'inconscio collettivo.

Una carta distintamente sinistra, riflette ciò che può accadere se lasciamo che alcune delle nostre qualità intime (come gli impulsi sessuali, l'egoismo, lo stimolo ad esercitare potere) ci sfuggano dal controllo o si sbilancino. Rappresenta gli stati tormentati della psiche e tutte quelle situazioni che possono apparire senza via d'uscita. Dunque indica anche le forze vincolanti, i legami di dipendenza, le catene. Allude alle basse qualità umane: la viltà, la meschinità, l'ignoranza, la volgarità. Eppure, riferendosi al mito di Lucifero, l'angelo decaduto, la carta ci ricorda che l'origine di questi impulsi non è malvagia di per sé, ma lo diventa nell'uso che se ne fa. Se controllata, la forza di queste spinte può essere positiva, una sorgente di energia per sviluppi più edificanti. Descrive una persona che si basa sui suoi istinti e sulla sua passionalità, un materialista. Allude al desiderio, l'erotismo, il sesso. In amore simboleggia un legame saldo, possessivo, forse ossessivo. Passione.

Abbandono a vili impulsi, volgarità, mancanza di scrupoli, la parte oscura della natura umana. Legami di dipendenza.


Nome e Figura

Descrizione e Significato della Carta

Se Capovolta


XVI

La Torre

 

Una torre color carne (la natura umana) in cui si aprono tre finestre su due diversi livelli (livelli di pensiero) ha una corona di merli che viene colpita e abbattuta da un fulmine (intervento divino che permette alla luce celeste di penetrare nella torre). Una pioggia di detriti cade tutto intorno (lo spirito che scende sulla materia). Due figure umane (simboleggianti il pensiero conscio e inconscio) precipitano al suolo, ma mostrano un viso sereno, sembrano quasi protendersi a cogliere i germogli sul terreno, che risplende di una dorata luce spirituale.

Altra carta poco fortunata, un'apparente immagine di rovina e distruzione, di speranze ed ambizioni che vanno in frantumi di fronte a forze più grandi dell'uomo. Eppure, come nella torre di Babele, può essere la presunzione ad essere punita, e lo sforzo di costruire un edificio su fondamenta sbagliate. A volte occorre smantellare gli schemi esistenti perché solo dalla distruzione può venire ricostruzione, dalla sofferenza può venire comprensione. L'intervento di fattori esterni può forzare la persona verso la crescita. Indica una persona che rimette in discussioni i suoi valori. Cambiamenti sofferti, amori predestinati. Colpi di fulmine.

Rovine e calamità portate inutilmente su se stessi. Certezze crollate e illusioni svanite.


Nome e Figura

Descrizione e Significato della Carta

Se Capovolta


XVII

Le Stelle

 

Una giovane donna nuda nella sua purezza e innocenza è inginocchiata sulle rive di un fiume. Tiene in mano due anfore rosse e dorate di cui riversa nel fiume il contenuto (acqua della vita e simbolo di immortalità). Alle sue spalle due alberi e un uccello nell'atto di spiccare il volo rappresentano il contatto tra il paradiso e l'anima. Nel cielo risplendono le stelle (le forze celesti) che guidano la fanciulla nel suo compito.

Una carta fortunata, indica la speranza di rinnovo dopo momenti bui. Nella crescita della persona indica la fase in cui l'anima cerca l'armonia con ciò che la circonda. L'amore diventa universale e la felicità si trasforma in un'esperienza condivisa, donata (le brocche che riversano il loro liquido nel fiume, a differenza di quanto accadeva nella Temperanza) La carta apre eccellenti prospettive per il futuro, promette nuovi e ricchi orizzonti, forse in direzioni prima non previste, una volta che la persona sia stata temprata e accresciuta dall'esser passata attraverso brutti momenti. Una carta di speranza, d'illuminazione e di accentuata consapevolezza.  Amori felici, generosi, disinteressati. Ottimismo e serene aspettative.

Cecità spirituale che impedisce di vedere o trarre vantaggio da nuovi orizzonti. Indolenza, pigrizia. Inutili fantasie.


Nome e Figura

Descrizione e Significato della Carta

Se Capovolta


XVIII

La Luna

 

Un lupo ed un cane (gli istinti animali) ululano ad una luna blu dal viso di donna, che emana raggi azzurri e rossi, che cadono verso il basso. I due animali sembrano fare la guardia a due torri (gli edifici del pregiudizio e delle convenzioni). Sotto di loro da una pozza (le memorie del passato) sta emergendo un'aragosta rossa (l'io superiore). Tutte le associazioni irrazionali e sovrannaturali della luna possono rendere questa carta negativa per una persona razionale, poiché indica un tempo in cui solo l'intuizione, il lato non razionale, della persona può far superare gli ostacoli.

La carta suggerisce un atteggiamento d'allarme verso qualcosa di ignoto, magari qualcosa che esce dagli schemi convenzionali e richiede uno sforzo di adattamento. Oppure l'emergere di sensazioni o ricordi che si cerca di soffocare (le paure, i traumi) per difendere se stessi ma che devono essere portati alla luce per poter essere superati. Indica situazioni vissute nell'ombra, il lato oscuro, l'ignoto. Rappresenta una persona che deve uscire dal suo guscio e affrontare la realtà senza paure. Una persona che fa (o dovrebbe fare) grande uso del suo intuito, che è anticonformista, un artista.  In amore suggerisce un atteggiamento misterioso e conturbante, relazioni nascoste, amori sognanti.

Timore di ciò che non è razionale e tendenza ad adagiarsi in una vita di stagnazione e sterilità. Contraddizione. Fughe dalla realtà, in alcuni casi uso di alcol o droghe. Pericoli, inganni, imbrogli.


Nome e Figura

Descrizione e Significato della Carta

Se Capovolta


XIX

Il Sole

 

Due bambini seminudi (simbolo di innocenza e spontaneità) si accarezzano in un giardino racchiuso da un muro che li protegge. Uno sembra accarezzare la nuca dell'altro, e questo sfiorare il petto al primo. Un sole maestoso li illumina riversando su di loro una pioggia di raggi multicolori (benedizioni divine).

Il Sole è sempre stato simbolo di splendore e di gloria e questa è sicuramente una carta positiva che annuncia un'esplosione di luce e calore, di illuminazione in ogni senso: avversità superate, completamento e armonia raggiunti, sentimenti positivi, amicizia sincera, amore corrisposto. Esito positivo e superamento degli ostacoli in ogni situazione che si possa presentare. Indica la grazia concessa dall'alto, i desideri realizzati, felicità, successo e ogni benedizione del cielo. L'amore rappresentato in questa carta è l'Amore vero, profondo, equilibrato, attento, sicuro da ogni rischio.

Fallimento, il collasso delle speranze o, al meglio, un successo dubbio, superficiale. Mancanza di fiducia e timore di esporsi.


Nome e Figura

Descrizione e Significato della Carta

Se Capovolta


XX

L'Angelo

 

Un angelo biondo (il messaggero) tra nubi raggianti soffia in una tromba (la voce, la chiamata divina) rappresentata con uno stendardo recante una croce. Sotto di lui , tra le colline che si perdono in lontananza, tre figure umane giungono le mani in supplica o in preghiera. Sono tre figure nude di diversa età (il passaggio delle generazioni), una delle quali, la più giovane, è di spalle ed emerge da una tomba (luogo di metamorfosi e nascita a nuova vita dopo la morte).

Da non confondersi con la Giustizia, questa carta concerne un giorno di giudizio, quando ci si ferma a soppesare cosa si è fatto, e cosa si è diventati, nel passaggio attraverso la nostra vita. Può suggerire un esame da affrontare. Indica rivalutazione: il passato viene visto sotto la luce di una comprensione superiore, gli occhi si aprono alla verità, si raccolgono i frutti di ciò che si è seminato e si potrebbe cambiare la propria posizione o opinione. Una carta positiva, indica che sono stati raggiunti scopi di valore, che si è arrivati alla crescita interiore, e ci si incammina verso un periodo di serenità e di felicità, un tempo di nuovi inizi. É anche una carta di rivelazione, ispirazione, annunci. Può alludere ad una vocazione, anche religiosa Indica una persona che si rivela per quello che è e che desidera , colui che riesamina il suo percorso e potrebbe cambiarlo, o che gode di riconoscimenti per il suo operato, si afferma dal punto di vista sociale o professionale, ha promozioni e conferme. Rapporti di coppia vissuti in piena sincerità, comprensione e sintonia. Amori saggi. Dichiarazioni d'amore.

Rimpianti, rimorsi, recriminazioni. Il peso del passato. Imprevisti che imprimono svolte inattese e inesorabili.


Nome e Figura

Descrizione e Significato della Carta

Se Capovolta


XXI

Il Mondo

 

Una fanciulla appena velata danza con leggerezza dentro una ghirlanda d'alloro (l'uovo cosmico, involucro della realtà, e simbolo di concatenamento di tutto l'universo). Nella mano sinistra tiene una bacchetta simile a quella del mago, segno di analoghi poteri. Ai quattro angoli le figure di un angelo, un'aquila, un toro e un leone rappresentano i quattro evangelisti, i quattro elementi, i quattro punti cardinali, la volta celeste nei suoi quattro segni zodiacali fissi: rappresentano l'universo.

É la carta del completamento, lo stadio finale, che simboleggia compimento, trionfo, vittoria, appagamento. Significa espansione verso l'esterno e fusione con il mondo, parla quindi dell'armonia con l'universo e degli scambi con l'ambiente circostante, così come dell'influenza esercitata sugli altri o assorbita dall'esterno. Annuncia miglioramento dell'intesa tra persone, interessi condivisi, nuove conoscenze, allargamento di vedute. Nella sua valenza spaziale, indica anche le distanze e i lunghi viaggi.  Rappresenta le persone complete, che conoscono qual è il loro posto (il loro ruolo) nel mondo e che sono in armonia con tutto l'universo, che hanno una mentalità aperta e riescono a realizzare i propri desideri seguendo senza sforzo il fluire del proprio destino.
Amori realizzati, sereni, liberi.

Fallimento finale, un'immobilità desolata, l'incapacità di procedere avanti e oltre. Dispersione. Occasioni sprecate. Il mondo esterno che si fa ostile. Chiacchiere.