La Papessa

 

 

Descrizione

La Papessa rappresenta la sacerdotessa del mistero ovvero la conoscenza al femminile, rispettata e assecondata nei tempi più antichi come la via dell'intuito e del cuore, prima che la religione e la cultura virassero verso una ricerca più attiva, mascolina, improntata alla ragione e non più alla veggenza ed al segreto. Sotto il suo manto porpora ed azzurro, i colori della spiritualità e della saggezza, si cela, dunque, l'immagine della Grande Madre cosmica, la Terra, conosciuta e adorata dagli antichi culti sotto il nome di Iside, Diana, Ishtar, Sequana. La Papessa, simbolicamente collegata alla Luna che regola l'emotività e la veggenza, è la signora dei saperi notturni, iniziatici e, per questo, preclusi alla maggioranza.

 

Letture al Positivo

Quando esce diritta, la Papessa espleta al massimo i suoi significati benefici: il successo e la completezza assicurati dalla carta però non riguardano tanto il piano materiale dell'esistenza, quanto piuttosto la crescita interiore e le questioni dello spirito. Rappresenta tutto ciò che cresce lentamente attraverso un profondo processo di trasformazione e di silenzio. La Papessa, nell'interpretazione divinatoria, presenta potenzialità conoscitiva, intuito e deduzione insieme analisi del profondo e per analogia anche psicanalisi, obbliga ad un lavoro interiore. Rappresenta una figura femminile che difficilmente si adatta ad un ruolo subalterno, poiché ha in sè una grossa polarità maschile e non sottostà quindi ad un atteggiamento passivo. É anche la conoscenza di noi stessi e degli altri, disvelamento dei misteri, grande dedizione costanza nelle opere intraprese. Riflessione, fede, oggettività, pazienza. Indica una presenza femminile capace di fornire aiuti e validi consigli; la consultante, se è donna, la persona amata dal consultante, se invece si tratta di un uomo. Può indicare la madre, una socia in affari, una maestra spirituale, la sorella maggiore o la partner, sopratutto se è più anziana e saggia del consultante. Un'insegnante, una levatrice, una ginecologa, una religiosa, una professionista dell'occulto. In genere una donna sui 40-50 anni. Sul piano affettivo il rapporto di coppia si prospetta sereno e costruttivo, anche se poco espansivo. Nella vita del consultante è presente una persona forte e saggia, capace di aiutarlo a superare qualsiasi difficoltà. Può segnalare un matrimonio lungamente desiderato e armonia familiare. Sul piano professionale consiglia di attendere e programmare bene le scelte.

 

Letture al Negativo

Nella Papessa capovolta si condensano tutti i risvolti negativi della riservatezza e del silenzio. Una presenza femminile positiva solo in apparenza, ma in realtà pettegola e inaffidabile, determinata a intralciare. Una rivale, una nemica, una donna che trama per mettere il consultante in cattiva luce. Una collega invidiosa, una partner traditrice, un'amica mutevole e lunatica, cui non rivelare mai segreti; l'altra, sopratutto se gelosa e non più giovanissima. Segreti contrattempi, fastidi, esperienze poco raccomandabili. La profondità si trasforma in superficialità, la pazienza in attesa pigra e inconcludente. Rifiuto alla conoscenza, un irrigidimento, una negazione della parte femminile attiva, problemi con la figura materna, troppo maschile, paura delle donne, tristezza, non curanza, paura di affrontare lo sconosciuto. Predominanza della parte passiva di sé stessi, presunzione dovuta ad una falsa conoscenza di se stessi, rancori, ipocrisia, vendetta. Sul piano affettivo la coppia sta attraversando un periodo di crisi per mancanza di comunicazione: il partner non si sente amato, occore sforzarsi ed imparare a manifestare più chiaramente i propri sentimenti. Piccole delusioni, tradimenti, conflitti con la Madre, la sorella, un'amica, una collega. Sul piano professionale parla di un progetto che subisce una battuta d'arresto. Inganni messi in atto da colleghi e compagni di studio.

 

In due parole...

La Papessa indica che il consultante si trova in una situazione dalla quale per uscire serve l'intuito; le sue qualità sono l'ispirazione, la saggezza, la discrezione e la memoria. Svela ciò che è nascosto ed è fonte d'energia, speranza e creatività per gli artisti. Indica una personalità carismatica. Può significare l'aiuto di una donna saggia e ispirata. Se il consultante è donna, può personificarla.

Significato divinatorio: Saggezza. Equilibrio nel giudizio. Serena consapevolezza. Sagacia. Senso pratico. Sapienza. Comprensione. Serenità. Illuminazione. Obiettività. Penetrazione. Cultura. Doti pedagogiche. Acume. Intuizione. Comprensione. Perfezione. Auto-fiducia. Emotività controllata. Mancanza di emotività. Egotismo. Mancanza di pazienza. Insofferenza. Nubilato. Relazioni platoniche. Tendenza a evitare legami passionali. Occasionalmente loquace. Eccesso di praticità. Virtù pedagogiche.

==============================================================================

Capovolta indica un ritardo causato da mancanza di iniziativa o di fiducia in se stessi, oppure intenzioni nascoste. Può indicare anche amarezza, ipocrisia, tristezza, rancore, pigrizia, un totale misticismo o imprevedibilità. Se il consultante è uomo, rappresenta una donna che lo rende succube dal punto di vista sentimentale. Ignoranza. Grettezza. Incomprensione. Egoismo. Superficialità nozionistica. Fallibilità di giudizio. Mediocrità. Presunzione.

 

 

 

La Papesse (The Popess): A pure, exalted and gracious influence. Education, knowledge, wisdom, and esoteric teachings. The forces of nature. Intuition, foresight, and spiritual revelation of the most mysterious and arcane sort.

==============================================================================

La Papesse (The Popess), when reversed: Being confused and led astray from the true path. Spiritual deception. Overzealous and shallow-minded pursuit of the esoteric. Insecurity, conceit and self-destructiveness. The forces of nature unleashed.

Altri significati divinatori

La Papessa è la sapienza, la conoscenza segreta della legge. Questa enigmatica donna rappresenta da un verso l'occulto ed il mistero, dall'altro il pericolo della conoscenza segreta. Essa è guardiana della notte e del mondo misterioso, la vergine che regna nelle regioni dell'inconscio coperta da un velo. Questo velo che le scende sul volto rappresenta una tentazione perenne per l'uomo che in tutti i tempi ha tentato di sollevarlo e di penetrare il suo segreto. la Papessa può indicare una persona di sesso femminile che ha ascendente occulto sugli altri e che svela loro dei segreti, indipendentemente dal bene e dal male che questo svelamento può comportare. Se compare come antagonista questa carta sta ad indicare qualcuno con intenzioni recondite, un dissimulatore, un ipocrita. E' una carta che reca con sé i sintomi del rigore e della severità, e governa con giudizio sulla morale comune, inducendo all'uso del buon senso. Coscienza e senso del dovere sono le prerogative di questa carta, che, rapportata alle situazioni della vita sentimentale o socio-economica, può essere interpretata come buon auspicio, nel senso che ciò che si ha intenzione di portare a termine è senza dubbio nato sotto la stella giusta, in quanto il valore morale di questa carta non si mette in discussione e permette di fare le azioni giuste, motivo per cui la magia andrà utilizzata soltanto se sarà realmente necessaria, in caso contrario non si avranno gli effetti desiderati.

==============================================================================

Ulteriori Significati

  • La scienza. Intuizione, potere, divinatorio penetrazione misteri, conoscenza, sapienza segreta, saggezza e senso pratico.

  • Simboleggia la femminilità ricettiva, l'anima delle cose la quintessenza del pensiero. Sapienza segreta e senso pratico. Religiosità e filosofia. Pedagogia e psicanalisi; introspezione. Carta magica, medianica.

  • É la carta della chiarezza, del raggiungimento degli obiettivi e della conoscenza, ma se non si conoscono le tecniche da utilizzare tutto potrà essere turbato e male interpretato Il cartomante dovrà dare delle giustificazioni. Tutto vacilla e le situazioni mutano.

  • Il mistero.

  • Segreti, misteri.

  • Carta positiva; la moglie, la consultante, tranquillità, una donna intelligente, anche una donna anziana facinorosa.

  • Normalmente significa la scienza, oppure la donna, madre.

  • Rappresenta la Gnosis, ed è la conoscenza definitiva di Dio.

  • La Corona della Bellezza, il principio della Sovranità e della Bellezza, il Primum Nobile (o Mobile?) che agisce a attraverso la Luna, sul Sole.

  • Ragione, giudizio.

 

Cenni Storici

Le carte classiche (Visconti-Sforza) presentano una figura femminile coronata dal triregno papale che sorregge con la mano destra l'asta con la croce. Sul trono su cui è seduta ricade, appena accennato, l'abito monacale, stretto da un cordone. Tiene in mano un libro chiuso che allude a un potere non manifesto, simbolico. Molto discussi sono stati i rapporti tra questa carta e la leggendaria papessa Giovanna tradizionalmente accreditati e che invece alcuni autori tendono a smentire. Va, comunque, notato che l'evidente femminilità delle incisioni sulla papessa Giovanna che compare sempre con lunghe chiome o graziosamente acconciata non trova rispondenza nella carta, dove un velo chiuso da un soggolo incornicia l'ovale del volto. La studiosa Moakley propone di riconoscere nella figura della carta la Sorella Manfreda, una parente dei Visconti eletta papessa da una piccola setta eretica lombarda di Guglielmiti e bruciata sul rogo nell'autunno del 1300. L'ipotesi ha forse una base di verità, considerata la tendenza, ricorrente nei mazzi Visconti-Sforza, ad identificare tra le figure i componenti della famiglia lombarda. Nel mazzo di Muller la Papessa è sostituita da Giunone indicante con le mani il cielo e la terra.

==============================================================================

Corrispondenza astrologica LUNA
Numerologica 2
Cabalistica HOCHMAH
Lettera ebraica (BET)
Lettera greca (beta)
Lettera latina (bi) B
Giudizio Globale Carta negativa -
Considerazione Personale Carta blandamente negativa con marcati aspetti di ambivalenza - dipende molto dalla posizione in cui si trova