Il Bagatto

 

Descrizione

Figura tradizionale sui mercati e sulle piazze medievali, non rappresenta, in realtà il giocoliere, come del resto il Matto non è il giullare, ma il giovane iniziato alla magia. Impugna con la mano sinistra la bacchetta del comando, significatrice del fuoco primoridiale, innesco di qualsiasi azione, mentre con la destra addita gli strumenti del mestiere: il bicchiere, ovvero la coppa, simbolo dell'elemento Acqua e della sapienza; il coltello, cioè la spada, emblema dell'Aria e del coraggio; i dadi che ricordano per la forma cubica la stabilità della terra e il potere coercitivo della volontà.

 

Letture al Positivo

Tutto nel primo dei ventidue arcani maggiori, contrassegnato dall'elemento fuoco, sembra parlare di slancio creativo, di energia iniziale, di azione rapida e pressoché immediata. Quando nel gioco compare dritto, ancora meglio se affiancato da lame positive annuncia il principio di una nuova azione, un'impresa in cui lanciarsi a capofitto, un'opportunità da on lasciarsi sfuggire. É quindi legato ad un inizo, una pulsione estrinsecante, la possibilità del soggetto di agire in maniera compiuta nel proprio ambito contestuale. La possibilità di un cambiamento. Essendo una carta potenziale bisogna sempre accostarla con quella che la precede o segue, un bel bagatto potrebbe essere "sprecato" con una carta dal significato negativo. Intuito, lampi geniali, forza creativa, innamoramento fulmineo, genialità, intelligenza. Sul piano affettivo è l'inizio di un'amicizia o di un rapporto sentimentale, incontro importante, colpo di fulmine destinato a sfociare in un amore sincero e costruttivo. Magnetismo, potere di attrazione nei confronti dell'altro sesso, conquiste facili e numerose. Può essere il fidanzato, il marito, l'amante. Sul piano professionale indica l'inizio di un'attività che offrirà al consultante buone opportunità di guadagno e, in generale, professioni costruttive e ben organizzate.

 

Letture al Negativo

Il capovolgimento dell'arcano definisce un individuo che parla troppo, un arrivista, un intrigante, un imbroglione, un giovane ambizioso, presuntuoso, invadente, capace di far soffrire la consultante. Qualche volta un debole, un inetto, un uomo che non crede in sé stesso. L'interpretazione può agire in due direzioni, diverse e contrapposte. Nel senso dell'eccesso (iper) si assiste ad un'esasperazione delle qualità marziane e mercuriane del giovane e intraprendente giocoliere oppure, nel senso dell'inabilità (ipo) è il blocco di tutte le possibilità, la distruttività, l'inerzia, l'apatia, la frustrazione, una persona che inizia una miriade di progetti senza portarne a termine nessuno. Sul piano affettivo è un amore che si spegne per mancanza di attrazione, un rapporto che si incrina irrimediabilmente. Il carattere forte del partner può essere causa di continue tensioni. Un tentativo di adescamento. Sul piano professionale è un arresto, una retrocessione di carriera, perdita di tempo e di energie, difficoltà di espressione e di apprendimento.

 

In due parole...

Il Bagatto indica che il consultante si trova in una situazione in cui deve prendere alcune decisioni probabilmente difficili.  Simboleggia una personalità forte e definita, una persona pronta a tutto, abile e con proprietà di linguaggio. Può indicare anche un tipo di iniziativa che dora i suoi frutti nel futuro. Le sue migliori qualità sono la diplomazia, l'agilità, lo spontaneista e lo rapidità.

 

Significato divinatorio: Il Mago significa originalità e creatività. L'abilità di usare le proprie capacità per portare a compimento un impegno prefisso. Immaginazione. Fiducia in se stessi. Spontaneità. Abilità. Forza di volontà. Sicurezza. Destrezza. Ingenuità. Flessibilità. Astuzia. Scaltrezza. Dominio. Autocontrollo. Fraudolenza. Inganno. Agilità di mano. Smarrimento. Coerenza. Concentrazione. Discriminazione nelle azioni. Determinazione nel portare a termine ciò che si è intrapreso. Forza di suggestione.

==============================================================================

Capovolta rappresenta un individuo che cerca di manipolare gli altri: il truffatore, il ciarlatano, il bugiardo. Può indicare un periodo indolenza, passività e mancanza di autostima. Suoi difetti sono forza di volontà,l'insicurezza,e l'incapacità di esprimersi e imparare. Mancanza di volontà. Inettitudine. Insicurezza. Irrequietezza. Dilazionamento. Mancanza d'immaginazione. Tendenza alla distruttività. Volontà al servizio del male.

 

The Magician: Mastery over word, mind, and matter. The ability to turn ideas into actions, handle problems, and control one's life. The initiation of new projects, great works, or a new way of life. Eloquent and moving communication. Arcane and eldritch technologies.

==============================================================================

The Magician, when reversed: Trickery, demagoguery, and artful deceptions. The use of knowledge and skill for selfish gain or destructive purposes. The abuse of technology. Incompetence and uncertainty. A lack of will power. A fatal flaw in a great work.

Altri significati divinatori

Il Bagatto sta ad indicare iniziativa e creatività. Se è riferito a chi pone la domanda, questa carta allude alla capacità del soggetto di compiere un impegno prefissato, oppure fiducia in se stessi, sicurezza, destrezza, astuzia. Il Bagatto invita a sfruttare le proprie possibilità, le proprie capacità di intuizione, di abilità. Suggerisce anche emancipazione da ogni pregiudizio, capacità persuasiva, ottimismo e serena valutazione dei fatti. presenza di spirito, ironia, padronanza di sé, determinazione nel portare a termine ciò che si è intrapreso. Contare sulle proprie forze. Se, invece, la carta si riferisce ad un antagonista, bisogna pensare ad un diplomatico, un avvocato, un intermediario dotato di dialettica e capacità mistificatorie. Un antagonista molto scaltro, ma che ha anche la caratteristica di stancarsi molto presto. Basterà aspettare che lasci la partita, tutelandosi preventivamente. Il Bagatto indica, comunque, l'idea della mutevolezza, dell'evoluzione di una situazione che può cambiare attraverso le azioni stesse del soggetto. La carta si presenta carica di forza e creatività. Qui l'inizio di tutte le cose è ben rappresentato, come causa prima e spirito intelligente, universalmente valido. Ogni azione iniziata ha ottime possibilità di essere condotta a termine con successo, sia negli affari che nei sentimenti, anche se per ottenerlo sarà necessario ricorrere a trucchi e stratagemmi molto fantasiosi, che possono essere vissuti anche in forma egoistica e priva di scrupoli. t il momento dell'azione e bisogna agire senza porre tempo in mezzo. Rapportandola alla magia, la carta indica che potrete agire subito per ottenere il risultato desiderato.

==============================================================================

Ulteriori Significati

Volontà. Attivo, positivo, indica iniziativa, fiducia in se stessi, saggezza, ragione, creatività originale, abilità nel conseguire lo scopo prefisso.

Creatività, inventiva, genialità laboriosità. Personaggio maschile attivo, virile, di media età, dotato, saggio, enigmatico. Carta esplorativa, simbolica di ricerca rischio e studio. Positiva, rassicurante, intraprendente.

Rappresenta la propria situazione e l'inizio di una grande opera. Gli elementi di cui dispone sono la terra, l'aria, il fuoco e l'acqua; gli elementi della vita. Quindi si presenta un'occasione che potrebbe cambiare totalmente la vita del consultante. E' un'occasione da non perdere.

La sottigliezza.

Abilità, diplomazia, astuzia, destrezza.

Carta positiva; persona eccezionale e vittoriosa, avvenimento favorevole, riuscita di un'impresa.

Indica la volontà, l'abilità, l'astuzia, la diplomazia, la destrezza.

Rappresenta l'Io, la forza direttiva cosciente della personalità umana.

La corona della comprensione, il principio della produzione materiale, il Primum Nobile (o Mobile?) che agisce attraverso il Mercurio Filosofale, su Saturno.

Leggerezza, inganno (ma anche consiglio).

 

Cenni Storici

La figura che apre il mazzo dei Tarocchi è quella di un giocoliere, un mago, posto di fronte a un tavolo su cui sono in vista oggetti di varia natura. La carta Visconti ci presenta un uomo con barba vestito di un abito rosso con guarnizioni verdi e bordato di ermellino. Con un cappello con gli stessi tre colori e, sul tavolino che gli è di fronte, sono posti un coltello, un bicchiere, due noci e una pietanza che sembra del formaggio fresco o pasta lievitata. Nella mano sinistra tiene una bacchetta. Nella serie Rosenwald il Bagatto indossa un berretto da giullare ed è impegnato in un gioco di abilità eseguito con la bacchetta e le palline. Nelle carte "marsigliesi", il mago è rappresentato come un giovane biondo che indossa un cappello a tesa larga, e che sta in piedi dietro un tavolo su cui sono poggiati le coppe, i coltelli, i dadi: Il Bagatto ha in mano una bacchetta e una sfera. gli elementi costanti dell'iconografia sono quelli di un uomo impegnato in qualcosa davanti ad una tavola: abbiamo quindi l'elemento del lavoro artigianale, il piacere dei banchetti e il gioco di abilità. Se leggiamo un qualunque testo divulgativo di consultazione dei tarocchi, troviamo riferite al mago le seguenti parole:"il mago significa originalità e creatività, l'abilità di usare le proprie capacità per portare a compimento un impegno prefissato. Destrezza, astuzia, dominio, agilità di mano. Fraudolenza e inganno. Forza di suggestione".

==============================================================================

Corrispondenza astrologica

MERCURIO

Lettera greca

(alfa)

Lettera latina

A

Giudizio Globale

Carta positiva +

Considerazione Personale

Carta fondamentalmente positiva - bisogna prestare attenzione a quegli aspetti che possono sfuggire di mano